Asilo del calcio alla Materna

Home / Asilo del calcio alla Materna

Proposta di percorso per le scuole dell’infanzia in Brianza.

IL PROGETTO

Si tratta di un progetto innovativo, studiato dal team Ricerca e Sviluppo della Tiki Taka Academy di Desio, che mira – attraverso il gioco e lo sport – alla crescita cognitiva, motoria, educativa e psicologica dei bambini e delle bambine nella fascia 3/5 anni.
Un percorso di movimento polisportivo e apprendimento multidisciplinare guidato dallo storytelling, capace cioè – attraverso una semplice “storia vivente” – di coinvolgere, affascinare, stimolare, divertire i piccoli partecipanti. Un progetto creato su misura di bambino, da parte dei nostri formatori laureati in Scienze Motorie, e certificato sotto l’aspetto neuropsicomotorio dal team dello Studio PerCorrere di Desio.
Un piano che proponiamo con 4 lezioni base, della durata di circa 55 minuti, ma modulabile sulle esigenze e gli obiettivi specifici della scuola (con la proposta dell’ultima lezione aperta ai genitori, per condividere il “traguardo” del percorso).

OBIETTIVI

L’obiettivo è arricchire l’offerta formativa della scuola dell’Infanzia con una proposta capace di far crescere i bambini sotto tutti i punti di vista attraverso il gioco e l’avviamento allo sport. Una proposta che abbina nozioni motorie e sportive (con tutti i valori ad esse connesse) a tematiche chiave quali il rispetto dell’ambiente, l’educazione alimentare, il rispetto degli animali, l’accettazione e anzi la valorizzazione della diversità. Il tutto – nella versione completa – condito dai primi rudimenti di musica, matematica, inglese.

PAROLE CHIAVE #gioco #divertimento #crescita #educazione #fairplay #condivisione #rispetto #colori #emozioni #partecipazione #qualità #valori

BLACK LIST #noia #competizione #improvvisazione #stress I BENEFICI
 Per i bambini: una nuova avventura da vivere tutto d’un fiato. Scoprendo nuovi mondi, nuove forme di gioco, di comunicazione, di interazione.

Per le famiglie: un percorso per avviare i propri bambini, in maniera studiata e naturale, senza nessuna forzatura, verso il mondo dello sport e della scuola, fornendo loro occasioni, strumenti, nozioni per crescere in maniera sana, gioiosa ed equilibrata.
Per la scuola: una proposta che amplia l’offerta formativa e allarga le collaborazione con le realtà del territorio che si occupano di bambini.
Per il territorio: una occasione di creare rete e lavoro sul fronte dei servizi dedicati all’infanzia, con ulteriori possibili sviluppi, progetti e sinergie.

CHI SIAMO

Tiki Taka Academy è la “scuola di formazione”, unica nel suo genere, allestita da Brianzatornei per supportare la formazione continua dei ragazzi e delle ragazze che lavorano presso il Tiki Taka Camp e in tutti gli altri progetti promossi in ambito sportivo per i bambini del territorio di Desio e della Brianza.
Organizza e promuove serate e corsi di formazione con specialisti del settore dedicati ad allenatori ed educatori, ma anche allargati a famiglie, associazioni sportive e sociali, sui temi che riguardano sport e bambini a 360 gradi.

IL PERCORSO

Protagonista : TIKI

1°LEZIONE
Tiki alla scoperta della giungla/natura
Materiale sparso (coni, cinesini di vario colore, cerchi, corde…)
Obiettivi lezione: Scoperta delle forme, colori, uso degli attrezzi, lasciare i bambini liberi di fantasticare…
– OBIETTIVI MOTORI: orientamento spazio temporale (primo feedback motorio sulla posizione del corpo e degli oggetti nello spazio), riconoscimento e sperimentazione degli schemi motori di base (lanciare, afferrare, saltare,strisciare), scoperta del materiale ( palla, cinesini, coni, cerchi );
– OBIETTIVI SOCIALI: capacità di condividere con gli altri uno spazio vivibile.

2° LEZIONE
Tiki alla scoperta della varietà dei cibi
Cinesini colorati per identificare cibi (Giallo, Rosso, Arancione, Verde, Fucsia, Blu).
Pallone può essere il retino per raccogliere i frutti o le verdure
Obiettivo lezione: Associare colori a cibi sani come frutta e verdura con anche utilizzo della palla
– OBIETTIVI MOTORI: affinamento degli schemi motori di base, capacità di associazione cognitiva, psicocinetica;
– OBIETTIVI SOCIALI: scoperta e riconoscimento dei cibi sani e di una buona alimentazione, iniziare a svolgere delle attività in piccoli gruppi.

3° LEZIONE
Tiki ama lo sport
Calcio, basket con utilizzo di piedi, mani
Porticine, mini canestri da appendere
Obiettivo Lezione: Dominio del pallone con arti inferiori e superiori applicati ad uno sport.
– OBIETTIVI MOTORI: affinare le tecniche di dominio degli attrezzi e degli schemi motori, applicare gli schemi motori appresi in situazione di gioco-sport, sperimentare le varie risposte del proprio corpo alle richieste del gioco;
– OBIETTIVI SOCIALI: iniziare a rapportarsi con la “competizione sana”
( insita in ogni sport ), problem solving derivato dalle richieste del gioco-sport, miglioramento della collaborazione in piccoli gruppi.

4° LEZIONE
Tiki music audition
Ritmo e musica abbinato all’uso della fantasia
Cinesini di diversi colori, cerchi, palloni, ostacoli bassi
Obiettivo lezione: scoprire e sviluppare la ritmizzazione, la capacità di emulazione e l’immaginazione .
– OBIETTIVI MOTORI: sviluppare la capacità di ritmo, capacità di riconoscere e di abbinare i suoni;
– OBIETTIVI SOCIALI: creazione di codici (motori e non) che accomunino i vari gruppi, condivisione delle emozioni.

Per ulteriori informazioni: Alessandro Crisafulli – 339.73.79.25, info@asilodelcalcio.it